consulenza vincente

Linee Megatrend

L’idea di investimento sui temi di lungo periodo

Le linee Megatrend sono costruite con lo scopo di investire nei settori che sono destinati ad avere notevole sviluppo nei prossimi anni.

Si tratta, quindi, di un’esposizione azionaria verso quelle società il cui business è legato ai temi secolari che modificheranno il nostro modo di vivere. Le due linee saranno oggetto di revisione tutte le volte che si presenteranno nuove opportunità di investimento o nuovi temi, oppure nel caso in cui quelli presenti diventassero obsoleti.

Tecnologia Informatica

L’evoluzione tecnologica ha avuto negli ultimi anni un impatto enorme sugli stili di vita della popolazione, cambiando le tipologie di consumi, il modo di lavorare ed il modo di consumare il tempo libero, nonché l’accesso alle informazioni, alla cultura, alla scienza e all’intrattenimento.

Nei prossimi decenni i trend più promettenti riguardano la robotica e la digitalizzazione, che potrebbero avere impatti importanti sui modelli di produzione industriale e sui servizi.

Un altro tema di interesse riguarda la gestione dei cosiddetti «BigData», ovvero dello sfruttamento di tutte le informazioni raccolte mediante gli strumenti informatici a fini commerciali o scientifici.

Un ultimo tema è quello della comunicazione digitale attraverso il 5G, tecnologia in grado di modificare sostanzialmente il mondo della rete mobile.

Energia, Materiali e Ambiente

Nel mese di giugno 2016 per la prima volta dagli anni 60 in Italia la produzione mensile di elettricità da fonti rinnovabili ha superato quella da combustibili fossili. Il tema dell’utilizzo di forme pulite di energia diventerà sempre più pressante nel prossimo futuro, dati gli impegni presi dai vari paesi con i vari accordi sul clima ed in particolare con il Cop21 di Parigi nel 2015.

La principale e più efficiente forma di energia pulita è costituita dall’idroelettrico, ma si stanno facendo strada ulteriori forme come le biomasse, l’eolico, il solare ed altre.

Inoltre non bisogna ignorare i progressi fatti nei materiali per la costruzione di accumulatori di energia a basso costo, in grado di sopperire alla variabilità della produzione di energia da fonti naturali.

Trend Demografici e Salute

L’invecchiamento della popolazione è uno dei fenomeni più significativi del 21esimo secolo che ha conseguenze importanti e di ampia portata per tutti i settori della società. In tutto il mondo, ogni secondo che passa, ci sono due persone che festeggiano il loro sessantesimo compleanno.

L’invecchiamento è un trionfo dello sviluppo. Una longevità sempre in aumento è uno dei grandi successi dell’umanità. Si vive più a lungo grazie a migliore alimentazione, igiene, progressi nel campo della medicina, cure mediche, istruzione e benessere economico.

L’invecchiamento della popolazione si accompagna con i progressi nel campo dell’HealthCare. In particolare stanno nascendo tutta una serie di innovazioni digitali in grado di cambiare radicalmente l’approccio alla salute. Dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale per le diagnosi, ai sensori indossabili, all’utilizzo dei big data per prevedere la diffusione delle malattie.

Tendenze dei consumi

Il trend secolare di crescita dei consumi globali è influenzato da dinamiche specifiche legate ad un allargamento della platea di consumatori e a un allargamento delle modalità con cui un acquisto di un bene o di un servizio è indotto, espletato ed erogato.

Il primo tema va di pari passo con l’espansione del ceto medio. I mercati emergenti possono già contare su un ceto medio di oltre un miliardo di persone. Stando alle previsioni, entro il 2020 questa cifra raddoppierà a oltre due miliardi, per cui nei mercati emergenti si concentrerà circa il 70% del ceto medio mondiale.

In merito invece alle modalità che accompagnano le decisioni del consumatore occorre soffermarsi sulla maggiore importanza assegnata al ruolo dei marchi e del valore immateriale di un prodotto o di un brand e sulle modalità di acquisto tramite strumenti digitali e più adatti ad un target di clientela millennial.

Caratteristiche delle due linee di investimento

Abbiamo creato due linee d’investimento, una con profilo di rischio dinamico che ha una componente per il 50% obbligazionaria e una con un profilo aggressivo totalmente azionario.

Linea Megatrend – Dinamica

Profilo di rischio: dinamico

Linea Megatrend – Aggressiva

Profilo di rischio: aggressivo